Siamo antifascisti e antirazzisti. Ed è esattamente per questo che siamo antisionisti. (Rete Italiana ISM)


sabato 11 giugno 2011

Ho imparato - saluto a Gaza

Quest'anno sono stata a scuola. Ci sono tanti tipi di scuola, alla scuola dove sono stata io non c'erano insegnanti professionisti, ma si imparavano tante cose lo stesso. Ora vi racconto cosa ho imparato. Il programma delle lezioni è stato intenso, ma come tutti è venuto il momento di andare in vacanza per i mesi estivi, perché una delle cose che ho imparato è che c'è bisogno di pause per interiorizzare le lezioni.

Ho imparato che il suono delle zannane è diverso da quello degli f16 che è diverso da quello degli apache. Ho imparato a distinguerli. Non ho imparato a distinguere i sonic boom dalle bombe reali, però. Questo è programma dell'anno prossimo.

Ho imparato il suono dei proiettili, ho imparato che quando sparano in aria si sente un solo botto, quando sparano in terra si sentono 2 botti ravvicinati e quando oltre ai 2 botti si sente un fischio allora comincia ad esserci un problema.

Ho imparato che ci sono proiettili che fanno dei buchi grossi e proiettili che li fanno più piccoli. E che ci sono persone disposte ad essere piene di buchi in nome di quello in cui credono. Che i buchi nelle persone non sempre riescono a fermarle. Di sicuro non riescono a fermare le loro idee.

Ho imparato che non tutti possono resistere 63 anni. Ho imparato che è difficile. Però ho anche imparato che è possibile, ed il fatto che sia reale rende la vittoria vicina.

Ho imparato che non si può rifiutare un bicchiere di tè. Ho imparato che rifiutarlo è una grave offesa.

Ho imparato che se una granata da un carro armato israeliano uccide tua madre e tua sorella, te sei ferita e a 16 anni con il filo di voce che ti è rimasto affermi: “neanche nei sogni di israele ce ne andremo dalla nostra terra”, in Palestina sei una ragazza normale.

Ho imparato che la resistenza è fatta di tante cose, è una pratica quotidiana. Ho imparato che se non resistiamo assieme ognuno con i suoi mezzi non vinceremo mai. Ho imparato che potremo vincere solo se saremo uniti. Non ho ancora imparato come si fa a essere davvero tutti uniti, anche questo è programma dell'anno prossimo.

Ho imparato che il fosforo bianco lascia cicatrici che durano per sempre, che anche le bombe spesso rendono impossibile una vita normale dopo. Ho imparato che le macchie di sangue, anche se non è il tuo, fanno fatica ad essere lavate...in tutti i sensi.

Ho imparato che se la mia vicina o il mio vicino non sono liberi allora non lo sono nemmeno io, perché la libertà è una pratica collettiva.

Ho imparato che avere qualcuno che ascolta i tuoi problemi è importante. E non potere parlare è tremendo.

Ho imparato che ci sono luoghi, come qui a Gaza, dove i colori sono più colorati, il nero è più scuro ed il giallo è più brillante, il rosso più intenso e la gioia più energica, la tristezza più tremenda, la forza più tenace. Ho imparato che il nostro mondo occidentale vive di gradazioni di grigio, e che è tutto avvolto in un involucro di plastica protettiva.

Ho imparato che un amico morto ammazzato non è una cosa facile da superare. Però ho anche imparato che anche quando credi che non ce la puoi più fare, quando pensi che “starò stesa qui per l'eternità, non riuscirò più ad affrontare il mondo fuori”, anche in questi casi con un po' di pazienza la forza si può trovare.

Ho imparato che anche la forza si può imparare. Ho imparato che non esiste un limite oltre il quale non ti puoi spingere. Però ho anche imparato che ci vuole molta pazienza per superarli ad uno ad uno questi limiti.

Ho imparato che si può avere paura di morire. Ma è molto peggio quando si ha paura di vivere. Perché la morte dura un istante mentre la vita dura una vita intera.

5 commenti:

  1. Ciao Silvia, non ci conosciamo personalmente ma questo non è importante! Lottiamo per la stessa causa ed è questo che conta, ognuno di noi può dare il suo piccolo contributo e farlo diventare grande, insieme, per portare alla vittoria alla libertà! L'unione fa la forza e tu, noi siamo forti! Oggi sono stata a Milano al corteo contro l'occupazione israeliana..ti lascio il primo link apparso, per ora:


    http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2011/06/11/522883-unexpected_israel_protesta_piazza_duomo.shtml

    la frase dello striscione l'ho ideata e scritta io, insieme ad altri del comitato!!!
    A sinistra a poche centinaia di metri c'è lo stand di israele...è stato grande riuscire ad arrivare lì vicini...nonostante il dietro front della polizia che prima ci aveva concesso di partire dal duomo, poi dopo le pressioni israeliane, ce l'ha negato...ma ci siamo riusciti e il tutto pacificamente!

    Un grande abbraccio,

    Valeria

    RispondiElimina
  2. Grande Valeria!
    Questo è quello di cui c'è bisogno!

    Per ora sono tornata in italia, arrivata giusto questa mattina... mi riprendo un momento e poi penso di scendere a milano per il corteo del 18.

    Magari ci vediamo li...

    Abbraccio

    Sil

    RispondiElimina
  3. Ti abbraccio con affetto e ammirazione Silvia, spero comunque di sentirti quanto prima.
    A presto Marna.

    RispondiElimina
  4. http://parolenude.splinder.com/post/24706843/la-vera-ragione-dellassedio-israele-avvia-la-perforazione-del-gas-naturale-al-largo-del-mare-di-gaza

    RispondiElimina