Siamo antifascisti e antirazzisti. Ed è esattamente per questo che siamo antisionisti. (Rete Italiana ISM)


giovedì 15 marzo 2012

9-10-11-12 marzo 2012



Cronostoria dei bombardamenti degli ultimi giorni. Per non poter dire “io non sapevo”.

Di seguito troverete una sintesi degli attacchi alla striscia di Gaza degli ultimi giorni. I dati sono presi dai report del PCHR, il Palestinian Centre for Human Rights.



Venerdì 9 Marzo:

Ore 16:15 circa, sudovest di Gaza: un aeroplano da guerra israeliano colpisce con un missile una opel blu, dove viaggiavano due leader dei comitati di resistenza popolare. Il missile colpisce l'automobile, uccidendo i due che vi viaggiavano e ferendo gravemente un passante.
Le persone uccise sono:
  • Zuhair Mousa Ahmed al-Qaissi, 49,
  • Mahmoud Ahmed Hanani, 44,
La persona gravemente ferita è Yahia Zakaria al-Dahshan, 27 anni e si trova in terapia intensiva all'ospedale di Shifa.

Ore 19:20 circa, est di Shyjayya (quartiere a est della città di Gaza): un aereo da guerra bombarda alcuni attivisti delle brigate al-Quds, braccio armato della jihad islamica. Muoiono all'istante:
  • Mohammed Khaled Harara, 24 anni
  • Fadel 'Obaid al-Gharabli, 25 anni
  • Hazem 'Awadh Quraiqe', 33 anni

Ore 22:00 circa, quartiere al Tuffah, est della città di Gaza: un aereo da guerra israeliano lancia un missile in un'area densamente popolata, in mezzo a due case. Due case vengono fortemente danneggiate e si registrano due feriti lievi, tra cui un giornalista.

Ore 22:15 circa, via al Yarmouk, città di Gaza: missile israeliano su un condominio di 4 piani, che viene fortemente danneggiato, ferendo 3 dei suoi abitanti, tra cui un bambino.

Ore 23:30 circa, ancora quartiere al Tuffah: un missile viene lanciato su alcuni attivisti delle brigate al-quds, uccidendo:
  • Shadi Riad al-Saiqali, 27 anni


Sabato 10 marzo 2012:

Ore 00:05, vicino ai quartieri generali del consiglio legislativo palestinese, città di Gaza: ancora un missile su alcuni attivisti delle brigate al-Quds, due attivisti vengono uccisi sul colpo, il terzo, gravemente ferito, è morto poco dopo al'ospedale di Shifa. Essi sono:
  • Fa'eq Sameer Sa'ad, 28 anni
  • Mo'tassem Diab Hajjaj, 22 anni
  • Ahmed 'Abdul Fattah Hajjaj, 24 anni

Ore 00:45, Beit Lahia (nord della striscia): viene colpito da un missile un terreno agricolo, distriggendo una serra e danneggiando sette case. Nono si riporta nessun ferito.

Ore 01:25, beit Lahya: altro missile contro le brigate al Quds, un attivista riporta bruciature in tutto il corpo.

Ore 01:45, Beit Lahya: un altro missile causa un ferito grave e due uccisioni. I morti sono:
  • Mohammed Yahia Mohammed al-Mughari, 24 anni
  • Mahmoud Ismail Nejem, 22 anni

Ore 04:10, entrata di Deir Balah: missile israeliano su un'automobile Kya in cui viaggiavano alcuni attivisti sempre delle brigate al-Quds. Tre feriti gravi ed un morto:
  • Mohammed Ibrahim al-Ghamri, 26 anni

Ore 12:45, villaggio di Abasan, sudest della striscia: Bomba su una motocicletta, due attivisti delle brigate Nasser Saladin (braccio armato dei comitati di resistenza popolare) vengono uccisi:
  • Hussein Saleem Hassan Barham, 52 anni
  • Mansour Kamal Abu Nussaira, 21 anni, morto poco dopo all'ospedale di Khan Yunis.

Ore 14:00, nord di Jabalia: mentre il funerale di alcuni attivisti uccisi passa vicino al confine, le forze di occupazione israeliane aprono il fuoco contro chi partecipa alla processione, ferendo 5 persone, tra cui 2 gravemente.

Ore 15:10, nord delle città di Gaza: missile su un sito di addestramento (vuoto) delle brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas. Alcune case vengono danneggiate e sei civili vengono uccisi da frammenti di vetri.

Ore 15:50, campo profughi di Rafah: missile su un attivista delle brigate Nasser Saladin, ucciso all'istante. Si chiamava:
  • Mahdi Ahmed Abu Shawish, 26 anni
Si riportano anche 5 feriti, tra cui un quindicenne.

Ore 22:15, quartiere Zaytoun: bomba israeliana, nessun ferito riportato.

Domenica 11 marzo 2012:

Ore 01:20, est di Zaytoun: missile su alcuni attivisti delle brigate Nasser Saladin, due feriti ed un morto:
  • Ahmed Nafez Saber Deeb, 23 anni

Ore 07:10, Jabalya: un aereo da guerra lancia un missile su alcuni civili, soprattutto bambini, che stavano giocando vicino alle loro abitazioni. Due feriti, tra cui un bambino di 7 anni, ed un morto:
  • Ayoub ‘Aamer Mohammed ‘Assaliya, 13 anni

Ore 08:20, Zaytoun: due feriti moderati a causa di un missile israeliano.

Ore 11:45, Al Fakhoura, nordest di Gaza: missile in zona agricola, due attivisti della resistenza seriamente feriti e il guardiano del campo ucciso:
  • Aadel Saleh Fares al-Essi, 63 anni


lunedì 12 marzo 2012:

Ore 01:40, est di shejayya: missile in area agricola. Una donna di 18 anni viene ferita alla fronte dalle schegge di vetro, si chiama Ahlam ‘Arraf Jundiya.

Ore 02:00, vicino ad una scuola elementare di Jabalya: missile su una casa di tre piani, abitata da nove persone tra cui tre bambini. La casa viene completamente distrutta e sette persone, tra cui tre bambini e tre donne vengono feriti. Questo bombardamento danneggia anche altre 18 case e ferisce altre 19 persone, tra cui 8 bambini.

Ore 02:30, abasan: altra bomba, non si riporta nessun ferito.

Ore 5:40, abasan: un bomba colpisce un attivista delle brigate al-Quds, che resta ucciso:
  • Salman Ahmed Abu Mutlaq, 20 anni
alcune finestre vengono frantumate, ed i frammenti di vetro feriscono una bambina di due anni

Ore 06:10 e poi di nuovo alle 06:40, shejjaya: missile israeliano. Non si riporta nessun ferito in entrambi i casi.

Ore 07:00, villaggio di al-Qarara: missile su alcuni attivisti delle brigate Al-Quds che si stavano spostando in moto. Due feriti, tra cui uno in gravi condizioni a cui sono state amputate le gambe, ed un morto:
  • Ra’fat Jawad Adeeb Abu ‘Eid, 25 anni

Ore 09:25, Jabalya: atterra un missile dove si trovavano alcuni civili, soprattutto bambini. Cinque bambini feriti ed una morta:
  • Nayef Sha’ban Nayef Qarmout, 14 anni

Ore 13:30 Beit Lahya, vicino alla scuola elementare in un terreno agricolo: un missile colpisce un uomo anziano che stava coltivando la sua terra e sua figlia. L'uomo muore all'istante e la figlia poco dopo all'ospedale.
  • Mohammed Mustafa al-Hussoumi, 65 anni
  • Faiza al-Hussoumi, 30 anni

in memoria.

1 commento:

  1. Cara Silvia, torno dopo mesi di assenza...ma ho dato la tesi...una tesi su Piombo Fuso! E proprio mentre scrivevo le conclusioni...a Gaza accadeva un nuovo massacro...come sempre raccontato in modo vergognoso dai media corrotti!! Grazie per quello che fai! Continuiamo a diffondere la verità e la denuncia dei crimini sionisti! E chi è di Milano o zona non manchi alla manifstazione per il popolo palestinese e per la Val di Susa

    Domani 30 Marzo, ore 18.30 piazzale Cadorna - Milano
    per urlare con forza che il territorio è di chi lo vive!
    Per protestare contro ogni violazione della Terra..dalla Palestina alla Val di Susa!!

    Il 30 marzo 1976 lo stato d’Israele soffocava nel sangue una protesta in Galilea uccidendo sette palestinesi e ferendone decine. Da allora il 30 marzo di ogni anno il popolo palestinese celebra la “Giornata della Terra”, in onore della lotta eroica per la riappropriazione della terra rubatagli dallo stato sionista, per denunciare al mondo i crimini del colonialismo israeliano e per essere uniti nella lotta per la libertà, l'uguaglianza e l'autodeterminazione del popolo palestinese.
    La Giornata della Terra non si è infatti interrotta il 30 marzo 1976, ma è giunta fino ad oggi perché le politiche di confisca e i progetti israeliani di insediamento coloniale non sono cessati, anzi, sono stati incrementati.

    evento facebook: https://www.facebook.com/events/283258341750693

    Il presidio sarà quindi un'occasione di denuncia dei crimini sionisti ma non solo: poiché crediamo che la lotta per il rispetto dei diritti umani sia universale, vogliamo estendere la nostra protesta contro ogni violazione della terra, dalla Palestina alla Val Susa, dove la militarizzazione dell'area sta permettendo l'applicazione delle confische territoriali e delle leggi marziali.

    http://www.palestinarossa.it/?q=it/content/event/commemorazione-della-giornata-della-terra-palestinese-2012

    RispondiElimina