Siamo antifascisti e antirazzisti. Ed è esattamente per questo che siamo antisionisti. (Rete Italiana ISM)


domenica 18 aprile 2010

Ordinanza dell'IDF - rischio di deportazioni di massa

Le forze di occupazione israeliane hanno emesso una nuova ordinanza che classifica come "infiltrato" ogni persona residente nella west bank senza permesso, e questo, secondo alcune organizzazioni, da la possibilità di deportare quasi tutti gli abitanti della Cisgiordania.

Si tratta dell'ordinanza dell'IDF (Israeli Defence Force-le forze di occupazione esraeliane) numero 1650, che modifica quella precedente in alcuni punti, tra cui appunto la definizione di infiltrato, il numerodi anni di carcere e il fatto che chi verrà imprigionato dovrà pagare le spese per questo. Diventa infiltrato chiunque si trovi nella west bank senza un permesso valido rilasciato dall'IDF, oppure con un permesso scaduto, mentre prima era infiltrato chi entrasse in maniera consapevolmente illegale dalla siria, dal libano o dalla giordania. L'IDF potrà deportare i palestinesi inmeno di 72 ore, e chi verrà deportato dovrà pagare le spese; sarà inoltre possibile un periodo di carcere che durerà fino a 8 anni.

In particolare questo metterà a rischio 2 categorie di persone: le donne che si trovano nella west bank in seguito ad un matrimonio (che rischiano di essere deportate e quindi allontanate dalla famiglia) e coloro che sono fuggiti da gaza alla west bank (e questo viola gli accordi internazionali che considerano gaza e la west bank come un'unica entità statale). Secondo alcune organizzazioni, tra cui HaMoked, Betselem, l’Associazione per i diritti civili in Israele e Rabbins for Human Rights, "l’ordinanza è scritta in maniera tale da consentire teoricamente all’esercito di svuotare la Cisgiordania di quasi tutti i suoi abitanti", ed il fatto che non sia precisato a quali permessi di soggiorno ci si riferisca la rende ancora più pericolosa.

Questo renderà gli spostamenti dei palestinesi ancora più difficili, perchè per molti di loro sarà possibile essere rapiti dalle forze di occupazione in qualsiasi check point, e rappresenta un'ulteriore spinta da parte di israele alla pulizia etnica della palestina, per deportare tutti i palestinesi e fare spazio a coloni stranieri.

fonti (e possibili letture per approfondimento): guerrilla radio, Maan news, Osservaorio iraq, l'ordine 1650

Boicotta israele perchè con leggi razziste rende la vita dei palestinesi impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento