Siamo antifascisti e antirazzisti. Ed è esattamente per questo che siamo antisionisti. (Rete Italiana ISM)


mercoledì 12 ottobre 2011

Quattro in ospedale tra gli scioperanti

Questo ve lo mando come urgente, perchè sono successe cose che bisogna raccontare in fretta. Quattro persone, tra chi fa lo sciopero della fame qui a Gaza in solidarietà con i prigionieri, in questo momento si trovano in ospedale.

Appena sono arrivata alla tenda questa mattina, c'era Majed el Ajar che dormiva (già vi ho parlato di lui, è quello che, felicissimo per avere il supporto di suo padre, gli ha baciato la mano e portata alla fronte in segno di rispetto). Strano dormisse di mattina, do solito è sempre molto attivo! Ho pensato che potesse stare male, ma non mi sono preoccupata perchè era comunque circondato da tante persone che si prendevano cura di lui. Sono entrata nell'atrio della croce rossa, luogo più protetto dove ci sono più donne, ed ho visto alcuni compagni che portavano al riparo Nidal Abujazer. Già vi ho raccontato di lui, suo fratello è in carcere e lui si prende cura della nipote la cui madre è morta, ricordate? L'hanno steso su una panca, hanno cominciato a massaggiargli il torace. Gli hanno buttato acqua fresca sulla faccia. Lui piangeva, a tratti, e a tratti aveva uno sguardo vuoto. In molti gli si sono fatti attorno, portando acqua e cercando di fare il possibile. Ci ho messo parecchio prima di capire perchè stesse piangendo, a cosa fosse dovuto lo shock. Lo shock era dovuto al fatto che negli accordi tra Hamas ed i sionisti non è più prevista la liberazione del loro leader, Akhmad Sa'adat. Me lo ha spiegato Maher, mentre due lacrime gli solcavano le guance. In pratica, la delusione per il fatto che sia stato usato Shalit, l'unica merce di scambio disponibile, per un accordo che non prevedeva la liberazione ne' di Sa'adat ne' di Barghouti ha causato lo shock. Dopo poco è entrato anche Majed, anche lui stava piangendo, la testa dondolava a destra e sinistra. Si è seduto e ha preso in grembo la testa di Nidal, e, mentre qualcuno cercava di massaggiare il petto di Nidal, qualcun altro massaggiava il petto di Majed. Li hanno portati entrami all'ospedale Shifa. Mi hanno spiegato che Majed si era sentito male anche durante la notte...poche ore prima mi stava insegnando arabo!
Sono uscita. Ghassan stava disteso. Anche Ghassan, come Majed, è di solito molto attivo. Però sono entrambi magrissimi, e di sicuro perdere peso non è la cosa più salutare per loro. Hanno entrambi vent'anni. All'inizio non sembrava Ghassan stesse troppo male, poi ha cominciato a dare chiari segni che era solo parzialmente cosciente. Allora lo hanno bagnato con no straccio umido, gli hanno dato da bere con il tappo della bottiglia, poi finalmente è arrivata l'ambulanza ed hanno portato anche lui all'al-awda. Poco dopo, hanno portato allo stesso ospedale anche Ramz El Halaby, entrambi sono sotto flebo.
È appena arrivata un'amica che mi ha chiesto: allora, sei contenta? Avete vinto! (faceva riferimento agli accordi tra hamas ed i sionisti) Io le ho risposto: no non abbiamo vinto. Non sono contenta, sono triste ed arrabbiata. Ci sono i miei amici in ospedale.
Fine dell'isolamento e di tutte le forme di punizione collettiva, medicine per i carcerati e diritto alle famiglie di visitare i propri prigionieri. Diritto ad un'istruzione in carcere, diritto ad avere libri e giornali. Niente mani legate durante gli sporadici colloqui. Per tutti i prigionieri. Tutti. Per favore, fate tutto quello che in vostro potere perchè le richieste dei prigionieri (che sono davvero il minimo possibile) vengano supportate...
Aggiornamento h.13.30: ho appena sentito Maher dall’ospedale che mi ha rassicurata, le condizioni degli amici palestinesi ricoverati stanno migliorando.

(grazie a Ruqaya per le foto)

2 commenti:

  1. Ciao Silvia, sì la Valeria a cui scrivi tramite Enzo (che in realtà non conosco), Filippo (che invece conosco) e gli altri sono io :)Ho appena ricevuto il tuo aggiornamento per e-mail... ora diffondo al direttore di quel giornale di cui avevo parlato! Ti farò sapere! Tienici aggiornati dalla tenda e soprattutto sulle condizioni dei tuoi amici!

    APPELLO URGENTE PER PRIGIONIERO PALESTINESE:

    Intanto INFORMO TUTTI che si può scrivere alla croce rossa di gerusalemme! L’associazione Addameer chiama ad un’azione immediata a favore di Ahmad Sa’adat, segretario generale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina detenuto in carcere, le cui condizioni di salute stanno velocemente peggiorando dopo 14 giorni di sciopero della fame! Addameer sollecita pertanto la comunità internazionale, inclusi gli attivisti e i sostenitori dei diritti umani e della giustizia in Palestina, a intervenire a favore di Ahmad Sa’adat:

    - SCRIVENDO una lettera al Comitato Internazionale della CROCE ROSSA chiedendo loro di visitare subito Sa’adat e continuare a farlo regolarmente per monitorare le sue condizioni di salute.

    Comitato Internazionale della Croce Rossa:

    Mr. Juan Pedro Schaerer – Capo della delegazione a Tel Aviv - Fax: (+972) 35 27 03 70

    Ms. Barbara Amstad – Capo della missione a Gerusalemme - Fax: (+972 2) 59 17 920 -

    E-MAIL: JER_jerusalem@icrc.org

    This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

    QUESTO è IL TESTO CHE HO SCRITTO IO..SE VOLETE COPIATE PURE, SE NO SCRIVETENE UNO VOI:

    Dear Ms. Barbara Amstad

    I am writing to you to express my concern regarding the case of Ahmad Sa’adat, the General Secretary of the Popular Front for the Liberation of Palestine.
    After 14 days of hunger strike his state of healt is very serious!
    Please, don't let him die!
    I'm asking to you to examin him immediately, monitoring his healt constantly.
    All this to "stay human" and not to bend our dignity as men to the logic of power
    arrogant, violent and unjust.

    Thank you.

    INVIARE A: jer_jerusalem@icrc.o​rg

    Ciao Silvia, un abbraccio grande!

    Valeria

    RispondiElimina
  2. GRAZIE SIL E GRAZIE A VALERIA

    non siete soli

    flA

    RispondiElimina