Siamo antifascisti e antirazzisti. Ed è esattamente per questo che siamo antisionisti. (Rete Italiana ISM)


sabato 26 novembre 2011

fuori l'apartheid dal menù!


Ricevo e pubblico:

Fuori l'Apartheid dal menù!
Giornata europea d'azione contro gli esportatori israeliani di prodotti agricoli 
26 novembre 2011

Palestina occupata, 11 novembre 2011 – L'esportazione di prodotti agricoli israeliani è il cuore del regime d'apartheid di Israele sul popolo palestinese. Si tratta di una componente fondamentale del processo di colonizzazione e distruzione ambientale della terra palestinese, del furto dell'acqua, e della violazione dei diritti dei lavoratori palestinesi. [1] Per decenni, le aziende agricole e le piantagioni israeliane hanno sfruttato le terre illegalmente espropriate ai palestinesi e l'acqua che di diritto appartiene ai palestinesi. [2] Ciٍ è più pronunciato nell'area della Valle del Giordano dei territori palestinesi occupati. L'Europa è il più grande mercato per i prodotti agricoli israeliani. [3]

La società israeliana Mehadrin, insieme a tutti gli esportatori agricoli israeliani, traggono profitti dalla vendita di frutti d'apartheid israeliana e sono spesso essi stessi direttamente coinvolti nella colonizzazione della terra e delle risorse palestinesi e nello sfruttamento dei lavoratori palestinesi. [5] Denunciare la complicità di queste aziende, sviluppare campagne di boicottaggio dei loro prodotti e fare pressioni sui grossisti e rivenditori affinché non li commercializzino sono forme efficaci e vitali di solidarietà con la lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza.

La campagna europea contro l'Agrexco, che prima era il principale esportatore agricolo di Israele, è stata un successo importante e uno dei principali fattori alla base della crisi finanziaria della stessa società. [4] Campagne che combinino azioni BDS popolari, comunicazione ai media e iniziative di pressione hanno condotto diversi supermercati europei a sviluppare politiche che, a loro dire, impediscono la vendita di prodotti provenienti dagli insediamenti. Ora è il momento per una nuova fase della campagna: agire contro tutti gli esportatori israeliani di prodotti agricoli per assicurare che non possano più vendere i loro prodotti dell'apartheid in Europa.

Questo novembre, il Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC), la più ampia coalizione della società civile palestinese, si unisce ai suoi partner in Europa invitando organizzazioni di solidarietà con la Palestina, sindacati, ONG, e persone di coscienza in tutta Europa a partecipare a "Fuori l'Apartheid dal menù!", una giornata europea d'azione contro gli esportatori israeliani di prodotti agricoli.

Azioni creative e popolari contribuiranno a rafforzare la campagna di boicottaggio dei consumatori di prodotti israeliani e a lanciare e sviluppare campagne strategiche, ben pianificate e a lungo termine nei confronti di Mehadrin e altri esportatori israeliani di prodotti agricoli che sono al centro dell'occupazione, del colonialismo e dell'apartheid israeliani.

Fuori l'Apartheid dal menù!

Iniziative in Italia per il 26 novembre:

Roma: partecipazione alla manifestazione nazionale Per l’acqua, i beni comuni e la democrazia, con teatro di strada sul furto d'acqua in Palestina.

Bulciago: Convegno nazionale Pax Christi, ASSETATI DI GIUSTIZIA, acqua e vite rubate da Gaza alla Valle del Giordano, ricordando Vittorio Arrigoni



[1]Ma’an Development Centre and Jordan Valley Popular Committees, Eye on the Jordan Valley

[2] Amnesty International, Thirsting for Justice: Palestinian Access to Water http://www.amnesty.org/en/library/info/MDE15/028/2009/en 

Ma’an Development Centre, Draining Away: The Water and Sanitation Crisis in the Jordan Valley

[3] OECD, OECD 2010 Review of agricultural policies: Israel, p.50

[4] Shir Hever, Why did Agrexco go bankrupt?

[5] A seguito del collasso dell'Agrexco, Mehadrin è ora il più grande esportare isareliano di prodotti agricoli. Per maggiori informazioni su Mehadrin, vedete
Per informazioni dettagliate sulla complicità di tutti i principali esportatori israeliani di prodotti agricoli, vedete:
Targeting Israeli Apartheid: a BDS Handbook by Corporate Watch http://www.corporatewatch.org/?lid=4103 

Fonte: Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC) http://www.bdsmovement.net/2011/take-apartheid-off-the-menu-8313

Traduzione a cura di Stop Agrexco Italia, www.stopagrexcoitalia.org 

Nessun commento:

Posta un commento