Siamo antifascisti e antirazzisti. Ed è esattamente per questo che siamo antisionisti. (Rete Italiana ISM)


giovedì 3 novembre 2011

I giovani palestinesi chiedono alle Nazioni Unite di agire

Questo è il comunicato che è stato consegnato all'ONU oggi dai giovani della West Bank.

È bellissimo.



I giovani palestinesi chiedono alle Nazioni Unite di agire

Proteggete le imbarcazioni dirette a Gaza! Ponete fine al blocco di Gaza!

Il 2 novembre 2011, due imbarcazioni con a bordo 27 civili provenienti da vari paesi, tra cui un nostro giovane rappresentante, sono salpate verso Gaza. Conoscendo le tattiche violente che Israele ha usato per intercettare le precedenti barche dirette a Gaza, tra cui l'assalto militare dell 31 Maggio 2010 verso la Freedom Flotilla, che ha provocato la morte di nove volontari e il ferimento di oltre 50, chiediamo alle Nazioni Unite di adottare misure urgenti per proteggere questa missione così come per porre fine alla complicità col criminale blocco israeliano verso Gaza. Il soldato israeliano Gilad Shalit è stato restituito alla sua famiglia, eliminando così uno dei principali pretesti, sebbene non fosse una giustificazione, di Israele per il severo assedio imposto su Gaza. E mentre 1.027 prigionieri palestinesi sono stati scambiati per Shalit (anche se 550 devono ancora essere rilasciati), oltre 1,5 milioni di palestinesi rimangono intrappolati in una prigione chiamata Gaza.

A scuola, all'università, e attraverso le nostre organizzazioni, abbiamo appreso i diritti umani e il diritto internazionale, eppure sembra che i palestinesi rientrino in una classe di persone a cui questi diritti non si applicano. Come i neri in America mezzo secolo fa, o in Sud Africa due decenni fa, siamo vittime di una ideologia escludente e di quelli che la tollerano e la rendono possibile. Infatti le voci che parlano con più vigore di diritti umani, libertà, stato di diritto, sono quelle stesse che rendono possibile la violazione sistematica di questi stessi principi. Siamo stanchi di ascoltare questi enti ipocriti che non rispettano il nostro popolo, ma solo a parole i nostri diritti e aspirazioni. Cosa ci guadagna l'ONU a condonare questa ipocrisia, questo doppio standard e le sistematiche violazioni delle sue stesse leggi e principi?
Lo scorso maggio, nel tentativo di scoraggiare la Freedom Flotilla II, Segretario Generale Ban Ki Moon ha dichiarato che tutti gli aiuti a Gaza avrebbero dovuto passare attraverso "valichi legittimi e canali prestabiliti", che in pratica significa attraverso Israele. È una vergogna vedere il capo di una organizzazione mondiale che dovrebbe difendere e promuovere i diritti di tutti i popoli, parlare in nome di una potenza occupante belligerante, a scapito di un popolo occupato. Smettete di trattare Gaza (e la Palestina nel suo complesso) come una questione di beneficenza! I nostri problemi e la crisi umanitaria sono il risultato di deliberate politiche israeliane che ci negano libertà e diritti umani. Non ci sono "canali prestabiliti" per la nostra libertà che passino attraverso Israele.

Noi, giovani palestinesi nati e cresciuti sotto il giogo dell'occupazione, dichiariamo il nostro appoggio e la piena partecipazione in azioni palestinesi ed internazionali nonviolente che sfidino la brutalità di Israele, in particolare l'assedio israeliano verso Gaza, che, secondo le stesse dichiarazioni delle Nazioni Unite, costituisce un'illegale punizione collettiva verso la nostra gente. Facciamo appello alle Nazioni Unite, che hanno il compito di mantenere la pace e la sicurezza mondiale, a smettere di riconoscere ed rispettare l'assedio, perchè questo serve solo a dare falsa legittimità alle pratiche di Israele, consentendo in tal modo di continuare questa punizione collettiva, e sporcando così l'intero sistema delle Nazioni Unite. Spetta alle Nazioni Unite adottare misure urgenti per proteggere le imbarcazioni in rotta verso Gaza, e tutti i volontari umanitari a bordo, nonché dichiarare il sostegno a quest'azione umanitaria, progettata per fare quello che l'ONU ei suoi stati membri finora non sono riusciti a fare.

Diciamo oggi, senza mezzi termini, alle Nazioni Unite, al Segretario Generale, e a tutti Paesi che, attivamente o attraverso la complicità (tra cui il silenzio e l'inazione), sostengono la punizione collettiva e l'oppressione continua del popolo palestinese - “lottate per ciò che è giusto o rimanete fuori della nostra lotta, state fuori dalla nostra strada.”

4 commenti:

  1. ragazzi chi sa l'ingelse chiami o scriva a questi recapiti:

    Call the State Department:
    Secretary of State Hillary Clinton 202-647-5291
    U.S. Ambassador to Israel Daniel Shapiro 011-972-3-519-7575
    Office of Israel/Palestinian Affairs Paul Sutphin 202-647-3672
    Office of Consular Affairs, Kim Richter 202-647-8308

    and the White House: 202-456-1414

    email President Obama at http://www.whitehouse.gov/contact

    RispondiElimina
  2. Ho scritto ad alcuni giornali, copiate pure questo testo (per l'allegato vedete il blog di Silvia, io ho mandato il primo comunicato stampa, quello per diffusione immediata)

    Gentile direttore, cara redazione, come da oggetto, vi allego il comunicato stampa della Freedom Waves to Gaza.
    In queste ore due navi stanno cercando di portare aiuti a Gaza, nonostante l'assedio imposto da Israele che ha già minacciato di fermarle. E' molto importante la diffusione.

    Vi ringrazio per l'attenzione.

    Cordiali saluti

    qui gli indirizzi mail:

    v.zucconi@gmail.com (direttore la Repubblica)

    larepubblica@repubbl​ica.it

    segreteria@peacerepo​rter.net

    online@quotidiano.ne​t

    nazioneonline@quotid​iano.net

    direzione@quotidiano​.net

    segreteria.redazione​.bologna@monrif.net

    segreteria.redazione​.firenze@monrif.net

    segreteria.redazione​.milano@monrif.net

    Ho scritto ad altri, ma c'era il forum da compilare direttamente sul sito.

    SE SIAMO IN TANTI MAGARI CI ASCOLTANO DI PIù!

    Ciao, un abbraccio

    Valeria

    RispondiElimina
  3. Bella li Valeria!

    grande!

    per il primo commento, lascio anche il numero dell'ambasciata israeliana a roma: 39.6.3619.8500
    (l'ho preso da qui: http://tpah.wordpress.com/2011/11/03/freedomwave-flotilla-in-the-event-of-zionist-boarding-and-detainment/)

    sil

    RispondiElimina
  4. ecco un primo risultato! Però riguardo i palestinesi uccissi sono stati imprecisi...non è andata così come scrivono!!!

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/03/gli-attivisti-ci-riprovano-due-navi-partono-dalla-turchia-per-portare-aiuti-a-gaza/168258/

    Intanto le navi sono a 75 miglia da Gaza...incrociamo le dita!

    Ciao Silvia e grazie per il numero!

    Valeria

    RispondiElimina